VINCITORE EDIZIONE 2024 Edizione Straordinaria

Antonello Coletta

Alla vigilia della 6 Ore di Imola, secondo round del FIA WEC 2024, la città emiliano-romagnola ha ospitato la prestigiosa cerimonia di premiazione del Trofeo “Lorenzo Bandini”. Giunto alla sua 31esima edizione speciale, il riconoscimento è stato assegnato ad Antonello Coletta, Ferrari Global Head of Endurance e Corse Clienti, per gli straordinari successi ottenuti dal Cavallino Rampante nelle competizioni endurance, tra cui la storica vittoria alla 24 Ore di Le Mans del Centenario 2023.

La cerimonia si è svolta nella splendida cornice di Palazzo Sersanti, dove la Città di Imola e l’Associazione “Trofeo Lorenzo Bandini” hanno celebrato anche altri protagonisti del programma Ferrari nel Mondiale Endurance. Tra i premiati, Ferdinando Cannizzo, Ferrari Head of Endurance Race Cars, che ha ricevuto il Premio “Città di Faenza”, e il trio composto da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, vincitori a Le Mans nel 2023, insigniti del Premio “Città di Lugo”. Inoltre, Amato Ferrari, fondatore del team AF Corse, è stato premiato con il “Premio Regione Emilia-Romagna”.

Antonello Coletta, nel ricevere il Trofeo Bandini, ha espresso grande soddisfazione: “Ricevere questo prestigioso riconoscimento è un motivo di orgoglio. Il ritorno di Ferrari nella top class del Mondiale Endurance dopo cinquant’anni si è coronato con una vittoria memorabile alla Le Mans del Centenario e un secondo posto nel campionato Costruttori, con sei podi in sette gare. Traguardi significativi per il nostro team Ferrari – AF Corse, che ora guarda con ambizione alla nuova stagione del FIA WEC“.

L’importanza della location non è passata inosservata: “Ritirare il premio a Imola, alla vigilia della gara tricolore del campionato, su un tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari e per la prima volta sede di un evento FIA WEC, è il modo migliore per celebrare insieme ai nostri tifosi”, ha aggiunto Coletta.

Il Trofeo “Lorenzo Bandini”, istituito nel 1992 in memoria del talentuoso pilota italiano scomparso nel 1967, continua a onorare figure di spicco del motorsport. Bandini, ricordato per la sua brillante carriera, trionfò alla 24 Ore di Le Mans del 1963 al volante della Ferrari 250 P, segnando un capitolo storico nella leggenda del Cavallino Rampante.

Kevin Magnussen riceve il Trofeo Bandini 2022

Fonte foto: Foto e C.